Gestione del Progetto
Il modulo Progetti di Qualibus è uno strumento che favorisce la creazione di un metodo di lavoro e di un’organizzazione basati sul Project Management al fine di individuare gli strumenti di pianificazione, controllo e comunicazione sui progetti.
Per la pianificazione del progetto vengono utilizzate le prime sezioni del modulo: Definizione, Requisiti, Interfacce e Fasi. La pianificazione delle risorse e la sequenza logica delle fasi di progetto si attua alla tab Fasi della scheda di progetto. In questa tab ogni progetto ha di default una fase iniziale denominata Progetto nella quale possono essere imputati costi previsti, ricavi previsti ed ore previste per le interfacce non imputabili alle fasi. |
Azionando il menù contestuale nella griglia orizzontale e selezionando Aggiungi si accede ad una maschera di selezione dei tipi fase.
L'elenco delle fasi è proposto secondo la suddivisione e l'ordine impostato in Opzioni - Tipi fase. Se ad un tipo fase è stata collegata una check-list, la fase inserita sarà completa della check-list associata.
Le fasi selezionate vengono inserite per essere completate, con l'aggiunta di sottofasi o il caricamento manuale di check-list, ecc. Tutte le opzioni di implementazione e modifica vengono proposte dal menù contestuale.
|
Le fasi di progetto si visualizzano attraverso icone che ne illustrano lo stato, e precisamente:
/ |
Fase senza responsabile e senza check list Fase senza check list Fase con check list ma senza responsabile Fase con check list a cui non è stato assegnato alcun esito Fasi con check list a cui è stato assegnati parzialmente gli esiti 0Fase con check list a cui sono stati assegnati tutti gli esiti |
In corrispondenza delle fasi di progetto trovano spazio la colonna della visualizzazione dell'avanzamento e le colonne della visualizzazione dei collegamenti impostati o caricati sulle fasi.
Nella griglia verticale, alla sezione Interfacce fase, vengono definite le interfacce di fase scelte tra quelle di progetto. Per inserire un'interfaccia di fase selezionare Aggiungi dal menu contestuale e nel caso definire per ciascuna di esse il numero di ore previste che andranno ad incrementare le ore totali previste sulla fase.
Il costo orario delle interfacce è modificabile solo dalla tab Interfacce.
Alla sezione Dettaglio fase, la previsione viene completata nel dettaglio attraverso la definizione delle responsabilità, della tempistica di esecuzione e l'assegnazione delle altre risorse.
|