Campi disponibili nei modelli
I campi disponibili standard sono di tipo generale, richiamabili da ogni modulo o specifico di determinati moduli e delle schede loro collegate. I campi generali, editabili da tutti i moduli, sono:
Campo
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Descrizione |
<DATA> <DATA_ESTESA> <DATA_ORA> <ORA> <AUTORE> <DESCR_REPARTO> <DESCR_DITTA1> <DESCR_DITTA2> <DESCR_DITTA3> <EMAIL_DITTA> <EMAIL_USER> <NOME_FILE> |
Data del sistema nel formato 16/04/2012 Data del sistema nel formato 16 aprile 2012 Data e ora del sistema nel formato 16/04/2012 – 10:38 Ora del sistema nel formato 10:38:00 Nome dell'utente connesso Descrizione del reparto associato all'utente connesso Descrizione della dita connessa da parametri generali Descrizione 2 della ditta da parametri generali Descrizione 3 della ditta da parametri generali Indirizzo E-mail della ditta da parametri generali Indirizzo E-mail dell'utente Nome del file senza estensione (è sempre un numero univoco) |
Dalla sezione Documenti-Comunicazioni di ciascun modulo sono automaticamente editabili i campi generali, i campi specifici del modulo, i Dati Personalizzati del modulo stesso, i campi dei moduli collegati alla tab. Riferimenti ed i Dati Personalizzati dei moduli collegati alla tab. Riferimenti.
I campi generali ed i campi specifici di ciascun modulo da inserire nei modelli sono quelli indicati in questo paragrafo e nelle sezioni successive.
Per utilizzare nei modelli i campi personalizzati definiti per i vari moduli è sufficiente specificare nel modello il campo <Campo personalizzato> dove Campo Personalizzato corrisponde al nome esatto del campo, maiuscole, minuscole e spazi compresi. I campi personalizzati sono case sensitive, vale a dire devono essere trascritti nel campo RTF esattamente come sono stati digitati nella colonna Nome nella sezioni Campi dei dati personalizzati nelle Opzioni di ciascun modulo.
ATTENZIONE !! La feature di sostituzione dei Campi personalizzati nei Modelli documenti non gestisce l'omonimia dei campi per cui è opportuno nominare tali campi in modo che non si possano confondere e che vengano correttamente sostituiti nei Modelli. |
Per utilizzare il campo specifico di un modulo collegato nei Riferimenti bisogna aggiungere il suffisso "_N" dove N stà per l'identificativo del modulo collegato. Gli identificativi sono "_D" per Personale, "_C" per Clienti/Fornitori, "_I" per Infrastrutture/Strumenti, "_P" per Progetti, "_A" per Articoli, "_E" per Eventi e "_F per Funzioni.
Il modulo Progetti, oltre che nei Riferimenti, da la possibilità di collegare una scheda Clienti e una scheda Articoli anche alla tab Definizione: per campi di queste 2 sole schede si utilizza la sintassi semplice, senza l'estensione "_C" e "_A", ad es. <RAGIONE_SOCIALE> per caricare il nome del cliente/fornitore o <DESCR_ARTICOLO> per caricare il nome dell'articolo.
Per utilizzare i campi personalizzati dei record collegati nei Riferimenti bisogna aggiungere il suffisso"_DP_N", dove N dipende dal modulo dove si trova il dato personalizzato.
Le possibilità sono: "_DP_D" per dati personalizzati del Personale collegato nei Riferimenti, "_DP_C" per i dati dei Clienti/Fornitori, "_DP_I" per i dati delle Infrastrutture /Strumenti, "_DP_P" per i dati dei Progetti, "_DP_A" per i dati degli Articoli, "_DP_E" per i dati degli Eventi e "_DP_F" per i dati delle Funzioni.
Una possibilità ulteriore è presente nel modulo Progetti che, oltre ai Riferimenti, ha anche i campi Cliente e Articolo sulla prima tab Definizione. In questo caso è possibile utilizzare la sintassi <Dato Personalizzato_C> oppure <Dato Personalizzato_A> per caricare i dati personalizzati dell'Articolo e del Cliente collegati nella tab principale del progetto.
Se ad es, operando dal modulo Eventi, devono essere caricati su un documento i campi relativi al nominativo dell'anagrafica personale collegata nei Riferimenti e il dato personalizzato Patente tipo contenuto nella stessa anagrafica, dovrò scrivere: <NOME_COMPLETO_D> in possesso della patente tipo <Patente tipo_DP_D>.
I campi specifici di ciascun modulo sono:
Campi Anagrafica Articoli
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Descrizione |
Campi Anag. Clienti e Fornitori |
Descrizione |
<ID_ARTICOLO> <COD_ARTICOLO> <DESCR_STATO_ARTICOLO> <AZIENDALE_CONCORRENZA> <DESCR_ARTICOLO> <DATA_INS> <DESCR_MARCHE> <DESCR_PRODUTTORE> <DESCR_TIPO_ARTICOLO> <DESCR_CATEGORIA_MERCE> <DESCR_FAMIGLIA> <NOTE> |
Numero articolo Codice articolo Stato articolo Aziendale/Concorrenza Descrizione articolo Data inserimento Marca Produttore Tipo articolo Categoria merceologica Descrizione famiglia Note |
<DATA_CHIUSURA> <RAGIONE_SOCIALE> <INDIRIZZO> <CAP> <COMUNE> <TELEFONO> <FAX> <CELLULARE> <E_MAIL> <INTERNET> <NOTE_COMPLETE> <TIPO_PERSONA> <PARTITA_IVA> <CODICE_FISCALE> <COD_PROVINCIA> <COD_STATO> <CONTATTO_PRINCIPALE> <DESCR_STATO> <DESCR_PROVINCIA> <COMUNE_COMPLETO> |
Data chiusura del conto Ragione sociale Indirizzo Cap Comune Telefono Fax Cellulare Indirizzo E-mail Indirizzo Internet Note Tipo persona (F=Fisica G=Giuridica) Partita Iva Codice fiscale Sigla provincia Codice ISO nazione Contatto/i principali Descrizione completa Nazione Descrizione completa Provincia Comune completo composta da: Cap - Comune (Sigla provincia) |
Questi campi sono utilizzabili anche da Progetti (Documenti - Comunicazioni) e Registrazione Progetti (Comunicazioni di progetto) per quanto riguarda l'Articolo collegato nella prima tab del progetto.
Campi Anagrafica Privati
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Descrizione |
Campi Anagrafica Funzioni |
Descrizione |
<CODICE> <COGNOME> <NOME> <INDIRIZZO> <CAP> <COMUNE> <COD_PROVINCIA> <TELEFONO> <CELLULARE> <E_MAIL> <DATA_NASCITA> <LUOGO_NASCITA> <SESSO> <CODICE_FISCALE> <DESCR_PROVINCIA> <NOTE_COMPLETE> <NOME_COMPLETO> |
Codice Cognome Nome Indirizzo Cap Comune Sigla provincia (es: MI) Telefono Cellulare Data di nascita Luogo di nascita Sesso (M o F) Codice fiscale Provincia per esteso (es: Milano) Note Cognome e Nome |
<COD_FUNZIONE> <DESCR_FUNZIONE> <NOTE> |
Codice funzione Descrizione funzione Note
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Campi Anag. Infrastrutture e Scad. |
Descrizione
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Campi Anagrafica Personale |
Descrizione |
<COD_CESPITE> <DESCR_CESPITE> <DATA_ACQUISTO> <DATA_ENTRATA_FUNZIONE> <DATA_DISMISSIONE> <BENE_USATO> <NRO_IDENTIFICAZIONE> <MARCA> <MODELLO> <MARCATURA_CE> <ANNO_COSTRUZIONE> <MATRICOLA_COSTRUTTORE> <COSTRUTTORE> <DATA_SCAD_GARANZIA> <NOTE> <CAMPO_MISURA> <CRITERI_ACC> <RISOLUZIONE> <DESCR_RESPONSABILE> <DESCR_STATO_CESPITE> <PROPRIETARIO> <FORNITORE> <DESCR_UBICAZIONE_STATIC> <DESCR_REFERENTE> <DESCR_TIPO_CESPITE> |
Codice Descrizione Data di acquisto Data di entrata in funzione Data di dismissione Bene usato o meno (Si/No) Numero identificativo Marca Modello Marcatura CE (Si/No) Anno di costruzione Matricola/telaio Costruttore Data scadenza garanzia Note Campo di misura Criteri di accettabilità Risoluzione Responsabile Stato Proprietario Fornitore Ubicazione Referente Tipo |
<NRO_MATRICOLA> <COGNOME> <NOME> <INDIRIZZO> <CAP> <COMUNE> <COD_PROVINCIA> <COD_STATO> <TELEFONO> <CELLULARE> <E_MAIL> <DATA_NASCITA> <LUOGO_NASCITA> <COD_PROVINCIA_NASCITA> <COD_STATO_NASCITA> <SESSO> <CODICE_FISCALE> <PART_TIME> <DATA_ASSUNZIONE> <DATA_CESSAZIONE> <DATA_SCADENZA_PROVA> <NOTE_COMPLETE> <DESCR_PROVINCIA> <NOME_COMPLETO> <COMUNE_COMPLETO> |
Numero di matricola Cognome Nome Indirizzo Cap Comune Sigla provincia (es: MI) Codice Stato di residenza Telefono Cellulare Data di nascita Luogo di nascita Codice Provincia di nascita Codice Stato di nascita Sesso (M o F) Codice fiscale Part-time (Y o N) Data di assunzione Data di cessazione rapporto Data di scadenza periodo di prova Note Provincia per esteso (es: Milano) Cognome e Nome Comune completo composta da: Cap - Comune (Sigla provincia) |
Campi Eventi
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Descrizione |
Campi Progetti |
Descrizione |
<NUMERO_EVENTO> <RIF_EVENTO> <DATA_EVENTO> <DATA_CREAZIONE> <DESCR_STATO_EVENTO> <DESCR_TITOLO> <DESCR_CLASSE> <DESCR_EVENTO> <DESCR_UTENTE_RESP> <DESCR_TIPOLOGIA> <DESCR_DIP_AVVIO> <DESCR_UTENTE_INS> <DESCR_UTENTE_CHIUS> <DATA_CHIUSURA> <DESCR_GRAVITA> <LOTTO> <QTA_ARTICOLO> |
Numero evento Rif. evento Data evento Data creazione evento Stato evento Titolo dell'evento Classe ambito Descrizione Evento Responsabile Tipologia Proposto da Immesso da Chiuso da Data chiusura Esito Lotto Qt. Articolo |
<COD_PROGETTO> <DESCR_PRIORITA> <DESCR_PROGETTO> <DESCR_RESPONSABILE> <DESCR_TIPO_PROGETTO> <DATA_INIZIO_PREV> <DATA_INIZIO> <DATA_FINE_PREV> <DATA_FINE> <DESCR_CLIENTE> <DESCR_ARTICOLO> <DESCR_CARTELLA> <NOTE_PROGETTO> |
Codice Priorita Descrizione Responsabile Tipo Inizio previsto Inizio effettivo Fine prevista Fine effettiva Cliente Articolo Cartella documenti Descrizione/Note |
In Progetti sono editabili sia i campi del Progetto che i campi relativi alle schede dei moduli ad esso collegati. Questi campi sono utilizzati sia inserendo un documento dalla sezione Documenti Comunicazioni del modulo Progetto, che da Gestione fasi di progetto nel modulo Registrazione Progetti. I Campi relativi al Progetto sono:
I sottostanti campi sono relativi ai Riferimenti che possono essere collegati ad un Modulo di Qualibus. Se alla tab. Riferimenti è collegat più di un riferimento dello stesso Tipo, un avviso automatico chiede a quale dei riferimento collegati devono riferirsi i campi da caricare.
Riferimenti tipo Personale:
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Rif.ti tipo Clienti e Fornitori: |
Riferimenti tipo Eventi: |
A questa regola fanno eccezione le schede del Cliente e dell'Articolo collegate alla tab principale Definizione del Modulo Progetti per le quali si utilizza la sintassi semplice senza l'estensione "_C" o "_A".
Da questo consegue che un modello caricato dal modulo Progetti può contenere i dati di 2 schede Clienti/fornitori e di 2 schede Articoli: quelle collegate alla tab Definizione e quelle collegate alla tab Riferimenti.
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<ID_DIPENDENTE_D> <DESCR_TIPO_ANAGR_D> <NRO_MATRICOLA_D> <DESCR_STATO_D> <COGNOME_D> <NOME_D> <STATO_D> <NOME_COMPLETO_D> <INDIRIZZO_D> <CAP_D> <COMUNE_D> <COD_PROVINCIA_D> <TELEFONO_D> <CELLULARE_D> <E_MAIL_D> <DATA_NASCITA_D> <LUOGO_NASCITA_D> <STATO_NASCITA_D> <SESSO_D> <CODICE_FISCALE_D> <ID_TIPO_RAPPORTO_D> <PART_TIME_D> <DATA_ASSUNZIONE_D> <DATA_CESSAZIONE_D> <DATA_SCADENZA_PROVA_D> <DESCR_TIPO_RAPPORTO_D> <DESCR_PROVINCIA_D> <COMUNE_COMPLETO_D> |
<ID_CONTO_C> <COD_CONTO_C> <DESCR_TIPO_CONTO_C> <DESCR_STATO_C> <DATA_CHIUSURA_C> <RAGIONE_SOCIALE_C> <INDIRIZZO_C> <CAP_C> <COMUNE_C> <STATO_C> <TELEFONO_C> <FAX_C> <TELEX_C> <CELLULARE_C> <E_MAIL_C> <INTERNET_C> <TIPO_PERSONA_C> <PARTITA_IVA_C> <CODICE_FISCALE_C> <COD_PROVINCIA_C> <CONTATTO_PRINCIPALE_C> <DESCR_PROVINCIA_C> <COD_STATO_C> <DESCR_STATO_C> <COMUNE_COMPLETO_C> Per Contatto <COGNOME_C> <NOME_C> |
<NUMERO_EVENTO_E> <RIF_EVENTO_E> <DATA_EVENTO_E> <DATA_CREAZIONE_E> <DESCR_STATO_EVENTO_E> <DESCR_TITOLO_E> <DESCR_CLASSE_E> <DESCR_UTENTE_RESP_E> <DESCR_TIPOLOGIA_E> <DESCR_DIP_AVVIO_E> <DESCR_UTENTE_INS_E> <DESCR_UTENTE_CHIUS_E> <DATA_CHIUSURA_E> <DESCR_GRAVITA_E> <LOTTO_E> <QTA_ARTICOLO_E> <DESCR_EVENTO_E> |
Rif.ti tipo Scadenz./Infrastruttura:
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Riferimenti tipo Progetto: |
Riferimenti tipo Articolo: |
Riferimenti tipo Funzione |
<ID_CESPITE_I> <COD_CESPITE_I> <DESCR_CESPITE_I> <DESCR_TIPO_CESPITE_I> <DESCR_STATO_CESPITE_I> <DESCR_REFERENTE_I> <DESCR_RESPONSABILE_I> <PROPRIETARIO_I> <DESCR_UBIZACIONE_I> <FORNITORE_I> <DATA_ACQUISTO_I> <DATA_ENTRATA_FUNZIONE_I> <DATA_SCAD_GARANZIA_I> <DATA_DISMISSIONE_I> <NOTE_I> |
<ID_PROGETTO_P> <COD_PROGETTO_P> <DESCR_PROGETTO_P> <COD_DESCR_PRIORITA_P> <DESCR_PRIORITA_P> <DESCR_RESPONSABILE_P> <DESCR_TIPO_PROGETTO_P> <DESCR_CLIENTE_P> <DESCR_ARTICOLO_P> <DESCR_CARTELLA_P> <NOTE_P> <DATA_INIZIO_PREV_P> <DATA_FINE_PREV_P> <DATA_INIZIO_P> <DATA_FINE_P> |
<ID_ARTICOLO_A> <COD_ARTICOLO_A> <DESCR_STATO_ARTICOLO_A> <AZIENDALE_CONCORRENZA_A> <DESCR_ARTICOLO_A> <DATA_INS_A> <DESCR_MARCHE_A> <DESCR_PRODUTTORE_A> <DESCR_TIPO_ARTICOLO_A> <DESCR_CATEGORIA_MERCE_A> <DESCR_FAMIGLIA_A> <DESCR_CORR_ART_A> <NOTE_A> |
<COD_FUNZIONE_F> <DESCR_FUNZIONE_F> <NOTE_F> |