Qualibus 2019 Help

Progetti

Progetti

Previous topic Next topic  

Progetti

Previous topic Next topic  

 

Il modulo permette di gestire il complesso di risorse, vincoli ed attività che intercorrono tra la definizione di un progetto e la sua realizzazione. Il modulo Progetti è largamente personalizzabile e si presta sia ad una gestione complessa di project management come ad una gestione minimale, di semplice gestione dei costi di commessa.

 

E' integrato con il Calendar dove ogni informazione viene notificata alle interfacce in funzione dei ruoli e delle responsabilità ricoperte nel progetto. La gestione dei Progetti di Qualibus viene gestita attraverso i moduli:

 

Progetti: per amministrare i progetti
Registrazione progetti: per effettuare le registrazioni sui progetti

Per facilitare la definizione di nuovi progetti si può fare riferimento ad appositi modelli denominati Progetti Tipo. Sui Progetti Tipo è impossibile effettuare qualsiasi registrazioni di attività, costi, documenti ecc. ed il loro unico scopo è quello di essere copiati per definire e configurare un nuovo progetto.

 

Un utente non amministratore, vale a dire senza privilegi Pers1 o Pers2, non vede tutti i progetti, ma solo quelli per i quali è interfaccia di progetto. I progetti vengono visualizzati nell'albero con colorazioni diverse a seconda delle priorità loro assegnate nella scheda del progetto. Le priorità sono configurate in PROGETTI - Opzioni - Tipi priorità.

 

Se un progetto su cui l'utente ha la visibilità ha un progetto "Padre" su cui l'utente non ha la visibilià, tale progetto è visualizzato in grigio / corsivo e l'utente non ha la possibilità di accedervi.

 

Da Registrazione progetti nell'albero dei progetti sono visibili anche le sottofasi in cui è strutturato il progetto. Per visualizzare tali fasi è necessario che siano state avviate e che l'utente abbia il ruolo minimo di interfaccia di fase.