Qualibus 2019 Help

Gestione dell'Evento

Gestione dell'Evento

Previous topic Next topic  

Gestione dell'Evento

Previous topic Next topic  

 

La varietà dei processi pianificati configurabili con gli Eventi di Qualibus permettono il coinvolgimento di svariate figure e funzioni aziendali.

 

In genere più utenti possono avviare un Evento ed un solo utente figura quale Responsabile della sua gestione. A sua volta il Responsabile può impartire disposizioni ad altri utenti perchè siano svolte quelle azioni atte a portare a termine con successo il processo avviato.

Il campo Responsabile in un Evento è modificabile dal Responsabile dell'Evento, da un utente in possesso del privilegio Pers1 in Eventi, oppure dall'utente che ha avviato l'Evento nel caso in cui il campo Responsabile sia vuoto, senza alcun utente inserito.

 

La gestione di un Evento varia in funzione del livello di configurazione del Modello: se il modello è in gran parte preconfigurato il Responsabile è chiamato a svolgere un'azione di controllo e monitoraggio delle attività svolte dai propri collaboratori. Se la configurazione è minimale spetta al Responsabile, una volta ricevuta la notifica dell'avvio del processo, procedere effettuando l'analisi dell'accaduto, assegnare le disposizioni, inserire le check-list o i costi ecc.

 

L'inserimento di righe di analisi o di disposizioni può essere reso obbligatorio selezionando o meno i corrispondenti flag in OPZIONI - Classi. Il Responsabile, nella gestione dell'Evento, è in ogni caso guidato dalle obbligatorietà inserite in fase di configurazione del processo.

 

Una volta avviato, un Evento può assumere i seguenti Stati di avanzamento:

Evenclip0008

è stato avviato ma non risultano inserite nè righe di analisi nè disposizioni

Evenclip0007

risultano inserite righe di analisi ma non disposizioni

Evenclip0009

risultano inserite disposizioni

QIcon0024

tutte le disposizioni assegnate sono state attuate

Evenclip0010

l'evento è stato chiuso

Per inserire, spostare o eliminare righe di analisi o di disposizioni, nelle rispettive sezioni della scheda, si richiamano le funzionalità del menu contestuale.