Monitoraggio del progetto
Qualibus mette a disposizione 4 opzioni diverse per il monitoraggio dei Progetti:
► | la tab Consultazioni |
► | la funzione Statistiche |
► | i Cruscotti |
► | le Stampe |
Dalla tab Consultazioni del modulo Progetti si accede alla consultazione, stampa ed esportazione di tutti i dati contenuti nelle tab della scheda Progetti: Dati Generali, Promemoria, Attività, Ricavi, Costi, Fasi, Impegno risorse e Documenti.
Per ciascuna sezione ci sono delle regole di visibilità legate ai privilegi dell'utente ed al ruolo che egli detiene all'interno del progetto, Responsabile o Interfaccia, o ai privilegi personalizzati che gli sono stati assegnati sul modulo.
La regola generale è che gli utenti Pers1 e Pers2 vedono tutti i record mentre il Responsabile di progetto e le Interfacce di progetto vedono solo i record relativi ai progetti dove sono Responsabili o Interfacce con eccezione delle sezioni Attività ed i Costi dove possono vedere anche le attività ed i costi inseriti per loro da altri utenti su progetti dove non sono coinvolti.
Caso particolare sono la consultazione dei Ricavi che può essere fatta dal Responsabile del progetto solo se in possesso del privilegio Pers4.
Attraverso la funzione Statistiche possono essere visualizzate una serie di dati e grafici, che si aggiornano automaticamente, relativi ad attività, esecutori,promemoria, ore, costi e ricavi previsti e consuntivi inseriti nel singolo progetto o in un insieme di progetti.
Per accedere alle statistiche si seleziona l'omonimo pulsante posto nella Ribbon toolbar del modulo Progetti di Qualibus: se il comando viene selezionato dalla tab Scheda, le statistiche sono riferite al progetto aperto, mentre se viene selezionato dalla tab. Albero mostra le statistiche relative al progetto selezionato o al gruppo di progetti se viene selezionato un progetto contenitore di sottoprogetti.
La maschera delle statistiche automatiche, a seconda delle tab, mostra i risultati attraverso grafici e griglie in cui solo la visualizzazione è personalizzabile dall'utente. Per disporre di grafici ed estrazioni personalizzate è necessario impostare le query di Cruscotti.
Alla sezione Dettaglio ore il calcolo delle ore rimanenti è dato da: Rimanenti = Previste – (Programmate + Consuntive) |
|
|
Il progetto o il gruppo di progetti può essere monitorato sistematicamente con il dettaglio Costi/Ricavi. Questo strumento permette di analizzare con estrema semplicità ore, costi e ricavi previsti, come definiti nelle fasi, confrontandoli con quelli consuntivi registrati nelle tab Attività, Costi e Ricavi della scheda.
Se vengono imputati i costi generali, la statistica mostra anche il margine di contribuzione del progetto dato dalla differenza fra il totale dei ricavi effettivi ed il totale dei costi consuntivi. |
Con le stampe avanzate è possibile elaborare e visualizzare ogni tipo di dato, in forma tabellare o grafica in modo personalizzato, semplificando ogni attività di monitoraggio e controllo.
Questo permette di integrare ogni elemento di valutazione standard disponibile nei Progetti di Qualibus
Con Cruscotti è possibile monitorare in maniera personalizzata i Progetti potendo integrare anche dati di provenienza esterna.
Al momento dell'installazione, relativamente al modulo Progetti, Qualibus non contiene alcun cruscotto preconfigurato in quanto dispone delle Statistiche che sono specifiche per il modulo.
I cruscotti possono essere realizzati da un utente con privilegio Pers1 assegnato per il modulo Cruscotti e visualizzati da utenti con privilegio minimo di esecuzione sul modulo Applications Manager assegnati in Applications Manager - Privilegi e con il ruolo di visibilità sullo specifico cruscotto.