Scheda
La maschera principale di Scadenzari e Infrastrutture / Strumenti con le informazioni generali è visibile da tutte le sezioni, e riporta dati quali il Codice, il Tipo e la Descrizione del bene, lo Stato del bene ed il Referente. Il Referente è un utente di Qualibus che ha la supervisione degli interventi e delle registrazioni sulla specifica scheda e che viene informato, tramite messaggio interno, delle richieste di manutenzione straordinaria relative al bene.
Il controllo del codice è attivo a livello di tipologia di Scadenzario e Infrastruttura / Strumenti.
Informazioni generali
Tipo e Stato possono essere modificati dalla sezione delle informazioni generali. Il cambio di Stato comporta delle differenze solo nelle ricerche e nelle consultazioni in quanto il default seleziona solo i beni Attivi.
Modificare la tipologia del bene comporta la perdita dei Dati personalizzati impostati per la tipologia che si vuole abbandonare e un warning avverte l'utente che deve confermare il cambio per procedere. Prima di effettuare operazioni di questo tipo, è opportuno contattare il servizio di assistenza per avere informazioni circa la corretta procedura da seguire ed eventualmente programmare un piccolo intervento preventivo a livello di database, atto a garantire l'integrale conservazione dei dati.
La scheda dell'anagrafica IS è suddivisa nelle seguenti sezioni:
Sezioni specifiche della scheda |
Sezioni standartd della scheda
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Nella sezione Generale vengono inserite le ulteriori informazioni che caratterizzano il bene. I campi obbligatori della tab sono il Responsabile e l'Ubicazione, tuttavia è opportuno completare i campi per migliorare la gestione del bene e la tracciabilità delle informazioni.
Il Responsabile del bene è individuato tra il personale inserito nell'anagrafica Personale e può non essere un utente di Qualibus. Corrisponde alla figura che garantisce la buona conduzione del bene assegnatogli e viene proposto di default quale esecutore dell'intervento di manutenzione.
Il campo Ubicazione viene seleziono tra quelli configurati in SCADENZARI IS - Opzioni - Ubicazioni. |
Nella sezione Articoli è possibile inserire il riferimento ad articoli presenti nell'anagrafica Articoli per tenere traccia ad es. degli articoli che sono prodotti su una certa macchina oppure dei pezzi di ricambio della stessa macchina, ecc.
Alla sezione Utilizzatori sono definiti gli utilizzatori del bene. Agli utilizzatori viene associato il periodo di utilizzo ed le eventuali note sull'utilizzo.