Scheda Intervento
Se per il tipo intervento selezionato risulterà attivo il flag Notifica in Calendar in Opzioni Altre anagrafiche - Tipi intervento, l'intervento sarà notificato sul Calendar al Responsabile ed all'Esecutore se utenti di Qualibus: la data di notifica coinciderà con la Data inizio prevista se non diversamente impostato con i messaggi automatici del Mail Sender.
La scheda di gestione di un intervento si compone di tre sezioni: Intervento, Riferimenti, Costi e Documenti.
Nella sezione Intervento della scheda vengono riepilogati e descritti gli estremi dell'intervento di manutenzione.
Priorità attuazione: permette di impostare i tempi di attuazione dell'intervento come impostati in Opzioni Altre anagrafiche - Tempi attuazione intervento. Data di inizio prevista: data di inizio prevista per l'esecuzione dell'intervento che determinerà la data in cui l'intervento sarà visualizzato sul Calendar ed è un campo modificabile solo per gli interventi straordinari. Vedi anche Richiesta intervento Data inizio effettiva: campo non obbligatorio dà la possibilità di indicare l'inizio effettivo dell'intervento Ora inizio prev. e Ora fine prev.: riportano ora di inzio e fine dell'intervento. Data di fine prevista: dà la possibilità di indicare la fine del periodo entro il quale deve essere effettuato l'intervento ed è anch'essa modificabile. Per gli interventi con ripetizione regolare il suo valore dipende dall'imputazione fatta al campo Giorni nella tab Interventi - Programma nella scheda del bene. Data esecuzione: si compila automaticamente quando il Responsabile dell'intervento o l'Esecutore chiuderanno l'intervento azionando il pulsante Chiudi intervento situato nella Barra dei comandi. Giorni di ritardo: conta i giorni di ritardo tra data di inizio prevista e data esecuzione Ore previste: ore previste per l'intervento programmato Ore effettive: riporta di default le ore previste perl'intervento programmato. Viene modificato dallimputazione nel corrispondente campo della maschera di chiusura. |
Costi: permette di imputare i costi sostenuti per l'intervento di manutenzione quali ad es. i costi degli articoli sostituiti o le ore del personale impiegate per portare a termine l'intervento. Tali costi variabili andranno ad aggiungersi ai costi fissi per determinare il costo totale dell'intervento .
Check List: permette di accedere alla check-list e di completarla con l'imputazione dei dati personalizzati, degli esiti e delle registrazioni previste per l'intervento
Descrizione intervento: riporta la descrizione impostata nel programma degli interventi nell'anagrafica dell'Infrstruttura / Strumento. Il campo è modificabile
Le sezioni Riferimenti, Costi e Documenti sono sezioni standard le cui funzionalità sono illustrate tra le funzionalità comuni dei moduli di Qualibus.
E' possibile avviare un Intervento straordinario direttamente dall'interno della Scheda intervento selezionando l'omonimo pulsante posto nella Barra dei comandi. In tal modo l'intervento generato avrà un riferimento all'intervento generante.
Affinché la compilazione automatica del riferimento avvenga, è necessario che per ogni tipo di riferimento straordinario queste impostazioni siano perliminarmente effettuate:
1. | configuare un tipo riferimento ad Altre Anagrafiche in Tipi Riferimenti Int.in cui il Tipo di intervento straordinario risulti nelle Destinazioni Riferimento |
2. | nei Tipi intervento collegare i tipo riferimento appena configurato nel campo Tipo riferimento |
Gli Interventi contengono una check list nel caso in cui nell'anagrafica dell'Infrastruttura / Strumento sia programmato un intervento di manutenzione con check list associata o se è stata inserita manualmente in un intervento straordinario.
La checklist è compilabile sia dalla scheda intervento che dalla maschera di chiusura dell'intervento. Se l'intervento è generato da programma, non è possibile modificare in alcun modo le righe della checklist escluse le imputazioni ai campi Esito e Note.
Le checklist degli Interventi sono sempre obbligatorie mentre l'obbligatorietà delle Note nelle righe di check list si imposta per tipo di esito in Opzioni Scadenzari Infrastrutture e Strumenti - Esiti Check list.