Scheda Infrastrutture e Strumenti
La maschera principale di Scadenzari e Infrastrutture / Strumenti con le informazioni generali è visibile da tutte le sezioni, e riporta dati quali il Codice, il Tipo e la Descrizione del bene, lo Stato del bene ed il Referente. Il Referente è un utente di Qualibus che ha la supervisione degli interventi e delle registrazioni sulla specifica scheda e che viene informato, tramite messaggio interno, delle richieste di manutenzione straordinaria relative al bene.
Il controllo del codice è attivo a livello di tipologia di Scadenzario e Infrastruttura / Strumenti.
Informazioni generali
Tipo e Stato possono essere modificati dalla sezione delle informazioni generali. Il cambio di Stato comporta delle differenze solo nelle ricerche e nelle consultazioni in quanto il default seleziona solo i beni Attivi. Modificare la tipologia del bene comporta la perdita dei Dati personalizzati impostati per la tipologia che si vuole abbandonare: un warning avverte l'utente che deve confermare il cambio per procedere. La scheda dell'anagrafica IS è suddivisa nelle seguenti sezioni:
Sezioni specifiche della scheda |
Sezioni standartd della scheda
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Nella sezione vengono inserite le ulteriori informazioni che caratterizzano il bene. I campi obbligatori della tab sono il Responsabile e l'Ubicazione, tuttavia è opportuno completare i campi per migliorare la gestione del bene e la tracciabilità delle informazioni.
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In questa sezione è possibile inserire il riferimento ad articoli presenti nell'anagrafica Articoli per tenere traccia ad es. degli articoli che sono prodotti su una certa macchina oppure dei pezzi di ricambio della stessa macchina, ecc. |
In questa sezione sono definiti gli utilizzatori del bene. Agli utilizzatori viene associato il periodo di utilizzo ed eventualmente le note sull'utilizzo |
Gli interventi di manutenzione vengono definiti alla tab Interventi se trattasi di interventi di manutenzione programmati mentre se sono interventi di manutenzuone straordinari vengono avviati con il pulsante Intervento straordinario posto nella Barra dei comandi. La tab Interventi si compone di 2 sottosezioni: la prima, Programma, dove vengono definiti gli interventi di manutenzione e una seconda sezione, Lista, dove vengono tracciati gli interventi effettuati o avviati.
Nella griglia orizzontale della sottosezione Programma si attivano le funzionalità del menu contestuale che, al comando Aggiungi, propone di inserire un intervento definendone le caratteristiche attraverso l'imputazione delle proprietà dell'Intervento nella griglia verticale mentre con Duplica programma è possibile duplicare la riga di programma selezionata, inclusa la checklist e le impostazioni del MailSender.
E' possibile definire quale esecutore dell'intervento programmato una Funzione e notificare sul Calendar l'intervento da eseguire a tutti gli utenti appartenenti alla funzione. Alla chiusura risulterà che solo un utente avrà chiuso l'intervento e, nel caso che uno di questi utenti visualizzi il Calendar di altri utenti esecutori collegati alla stessa funzione, potrà chiudendo l'intervento da un calendar specifico, impostare l'utente di quel Calendar come esecutore dell'intervento (un messaggio informa l'utente di tale comportamento). La funzionalità è completamente supportata da Mailsender per l'invio delle notifiche a tutti i membri della funzione.
Nella sottsezione Lista vengono riportati gli interventi effettuati o anche solo programmati sul bene. Utilizzando le proprietà delle griglie e dei filtri, è data la possibilità di stratificare e personalizzare la visualizzazione degli interventi e, con doppio click del mouse, è possibile accedere alle schede degli interventi. |
L'intervento Padre è un intervento che, una volta programmato, genera un corrispondente intervento figlio in ciascuna delle Infrastrutture situate ad un livello gerarchico inferiore sull’albero delle infrastrutture. Per inserire programmi Padre è necessario attivare la funzionalità accedento alle Opzioni - Parametri dell'Anagrafiche Infrastrutture e Strumenti.
I programmi Padre non generano impegni sul Calendar, la loro funzione è quella di permettere un controllo centralizzato sugli interventi delle anagrafiche sottostanti. Gli interventi figli funzionano come programmi inseriti manualmente con la differenza che restano legati al padre: modificando una qualsiasi proprietà dell'intervento sull'infrastruttura Padre essa viene poi riportata sugli interventi delle infrastrutture figlie. Non è possibile eliminare un programma padre se prima non vengono eliminati tutti i programmi figli che ha generato. In genere è preferibile sospendere un programma padre per sospendere, di conseguenza, tutti i programmi figli. La duplicazione di un'anagrafica figlia duplica anche l'intervento programmato dall'anagrafica padre. Sulle anagrafiche inserite sotto la cartella padre in maniera diversa e che non assumono automaticamente l'intervento, si procede dall'anagrafica padre richiamando il comando Ripropaga su anagrafiche figlie dal menu contestuale sull'intervento.
Nel caso venga modificata una proprietà dell'Intervento Padre, viene proposto all’utente di eliminare gli interventi già in corso, e non ancora chiusi, generati dal programma. Le proprietà che una volta modificate attivano la richiesta di eliminazione dell'Intervento sono: Checklist (una qualsiasi modifica), Titolo, Tipo, Descrizione, Responsabile, Esecutore, Data prossima esecuzione, Sospeso, Ricorrenza e Nr. |