Gestione dell'Evento
La varietà dei processi pianificati configurabili con gli Eventi di Qualibus permettono il coinvolgimento di svariate figure e funzioni aziendali.
In genere più utenti possono avviare un Evento ed un solo utente figura quale Responsabile della gestione. A sua volta il Responsabile può impartire disposizioni ad altri utenti perchè siano svolte quelle azioni atte a risolvere l'Evento vale a dire a portare a termine con successo il processo avviato.
Per avviare un Evento l'utente deve possedere il privilegio Inserisci in APPLICATIONS MANAGER - Privilegi e il ruolo minimo di Immissione per la Classe di evento in OPZIONI - Ruoli.
L'Evento viene avviato dalla maschera dell'applicativo selezionando il pulsante Nuovo nella Ribbon toolbar.
L'avvio di un Evento può comportare l'avvio in successione di fasi quali l'analisi dell'evento, l'esecuzione di Disposizioni, la registrazione di dati ecc. atti ad effettuare o a risolvere l'evento a seconda di come viene impostato e personalizzato nei Modelli. I Modelli di Evento si configurano in Modelli Eventi dopo aver completato le configurazioni delle varie sezioni delle OPZIONI.
|
La gestione di un Evento varia in funzione del livello di configurazione del Modello: se il modello è in gran parte preconfigurato il Responsabile è chiamato a svolgere un'azione di controllo e monitoraggio delle attività svolte dai propri collaboratori. Se la configurazione è minimale spetta al Responsabile, una volta ricevuta la notifica dell'avvio del processo, procedere effettuando l'analisi dell'accaduto, assegnare le disposizioni, inserire le check-list o i costi ecc.
L'inserimento di righe di analisi o di disposizioni può essere reso obbligatorio selezionando o meno i corrispondenti flag in OPZIONI - Classi. Il Responsabile, nella gestione dell'Evento, è in ogni caso guidato dalle obbligatorietà inserite in fase di configurazione del processo.
Per inserire, spostare o eliminare righe di analisi o di disposizioni, nelle rispettive sezioni della scheda, si richiamano le funzionalità del menu contestuale. |
Per inserire una Disposizione, nella griglia delle disposizioni selezionare Aggiungi dal menu contestuale e di seguito il tipo di disposizione. Una volta inserita la riga, nella griglia verticale imputare la data in cui deve essere svolta, l'esecutore o la Funzione aziendale che deve attuare la disposizione e la descrizione della disposizione da attuare.
Un utente in possesso del privilegio di modifica per la specifica Classe di Evento, dal Calendar accede alla scheda dell'Evento per monitorare lo stato del processo.
|
Una Disposizione viene visualizzata sul Calendar all'utente, o alla Funzione aziendale, individuato quale Esecutore della disposizione nell'Evento. Quando una Disposizione viene assegnata ad una Funzione che ha piu utenti collegati, tutti vedono la Disposizione sul proprio Calendar e il primo che la chiude, e la toglie dal Calendar degli altri utenti, sarà l’utente “Chiusa da”…
Nel menu contestuale sull’impegno in Calendar, se la disposizione ha una Check list collegata, all'utente esecutore compare il comando Apri checklist. Dal Calendar la check list non è modificabile ed è compilabile solo per quanto riguarda l’esito e le note, mentre riferimenti e descrizione rimangono in readonly. Il comando Apri checklist si attiva anche dalle griglie degli impegni e degli impegni scaduti.
Se si chiude una disposizione senza che a tutti i record della check list collegata sia stato assegnato un esito, compare un alert che avverte l'utente il quale può forzare comunque il comando. Se nella check-list di un Evento vengono inseriti esiti che avviano in automatico nuovi Eventi, quando dalla scheda si seleziona Applica è stato inserito il messaggio “I seguenti eventi sono stati creati: ID, ID, ID - Per maggiori informazioni consultare la tab Collegamenti.“ che aggiorna l’utente sul numero degli eventi generati e lo rimanda alla tab dove possono essere visionati e trattati.
L'esecutore, dopo aver svolto le azioni previste dalla disposizione o dalla check list collegata, può chiuderla dal Calendar richiamando Chiudi disposizione dal menu contestuale sull'impegno. Il comando Chiudi disposizione salva le modifiche non ancora salvate. All'utente Responsabile dell'evento può essere inviato un messaggio automatico che notifica che tutte le disposizioni impartite sono state eseguite. Una volta che tutte le Disposizioni sono state eseguite, l'evento può essere chiuso. |
L’utente in possesso degli opportuni privilegi può chiudere un Evento dalla scheda dell'applicazione selezionando il pulsante Chiusura evento sulla Barra dei comandi o direttamente dal menu contestuale sull'impegno da Calendar.
Quando da Calendar viene chiusa l’ultima delle disposizioni assegnate, se l'utente ha il privilegio o il ruolo per chiudere anche l'evento, compare un messaggio che chiede se si vuole chiudere direttamente anche l’evento. In caso affermativo viene aperta la maschera di chiusura dell'evento. |