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Scheda dell'Evento

Scheda dell'Evento

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La maschera principale del modulo contiene le informazioni generali dell'Evento, visibile da tutte le sezioni, quali i campi di definizione relativi alla codifica, alla data, alla Classe, Ambito e Tipologia dell'Evento e le informazioni relative ai ruoli degli utenti nel processo o il link al Modello che ha generato l'Evento cui può direttamente accedere un utente in possesso degli opportuni privilegi.

 

Il campo Titolo, indipendente da Classe, Ambito e Tipologia, permette di meglio definire l'evento o per nominare eventi particolari quali un'intervento di formazione. L'imputazione del campo Titolo è sempre obbligatoria.

 

Sezione delle informazioni generali dell'Evento

Sezione delle informazioni generali dell'Evento

 

Nel caso venga eliminato l'ultimo evento creato per una classe, il contatore interno viene decrementato di una unità per consentire la conservazione della sequenza.

Gli Eventi possono essere contraddistinti da una numerazione automatica al campo Rif. Vengono numerati progressivamente per classe secondo un codice così composto da: Codice classe + Anno e Numero progressivo. Il codice classe è definito in OPZIONI EVENTI - Classi e l'anno compare solo se attivato il flag "Cod. anno" nella stessa sezione. All'inizio di ogni anno la numerazione delle varie classi di evento riparte da uno.

 

Nella parte sottostante la sezione delle informazioni generali, si trovano le tab della scheda di un Evento che possono essere:

 

Sezioni specifiche della scheda

Sezioni standartd della scheda

 

 

 

 

MENO        Definizione

 

La sezione è costituita da 2 editor Rtf, uno che riporta le istruzioni per l'inserimento e la gestione dell'evento ed uno in modifica per descrivere nel dettaglio l'evento ad ulteriore specifica di quanto indicato dalle categorie generali della Classe, dell'Ambito e della Tipologia o per inserire le note conclusive.

 

Se nel Modello di Evento le sezioni Istruzioni e Descrizione sono state configurate, queste compariranno nei corrispondenti campi dell'Evento generato con la differenza che, al campo Istruzioni, comparirà come testo di sola consultazione.

 

MENO        Analisi

 

Nella sezione è possibile accodare delle righe di analisi associate all'Evento. Ciascuna riga è scelta tra i tipi riga impostati in OPZIONI - Tipi riga analisi.        

I Tipi riga analisi sono configurabili a livello di classe e la loro imputazione può essere resa obbligatoria. Se per la tipologia di evento è obbligatorio l'inserimento di righe di analisi un messaggio avvertirà l'utente al momento del salvataggio. I dati saranno ugualmente salvati ma si potrà procedere alla chiusura dell'evento solo una volta soddisfatta la richiesta.

 

MENO        Disposizioni

 

Nella sezione vengono stabilite le Disposizioni da assegnate agli utenti per portare a termine il processo avviato con l'evento.

 

Le disposizioni, che sono scelte tra quelli impostate in OPZIONI - Tipi disposizioni, vengono inserite con il comando Aggiungi dal menu contestuale e completate con l'imputazione dei campi nella griglia verticale. Le Disposizioni vengono recapitate agli esecutori sul Calendar di Qualibus.

 

Evenclip0005

Per rendere una migliore visibilità degli impegni sul Calendar, in assenza di imputazione nei campi Dalle Ore e Alle Ore, l'orario delle disposizioni  viene impostato di default dalle ore 9:00 alle ore 9:30.

 

Il flag su Notifica viene attivato manualmente per notificare la disposizione sul Calendar agli utenti di tipo Personale impostati nella sezione Riferimenti.

 

Al campo Esecutore, attivando la funzionalità del fast lookup, si digita il nominativo dell'utente cui assegnare la disposizione. Cliccando sul pulsante di ricerca viene proposta l'alternativa di assegnare la disposizione ad un utente collegato ad una funzione aziendale. Se alla Funzione sono collegati più utenti, ciascuno di essi potrà vedere e chiudere la disposizione.

 

Se per una determinata tipologia di evento è obbligatorio l'inserimento di disposizioni, un alert avverte l'utente al momento del salvataggio. I dati saranno ugualmente salvati ma si potrà procedere alla chiusura dell'evento solo una volta soddisfatta la richiesta.

 

SUGGERIMENTO:

 

La chiusura delle disposizioni generate da un evento può essere effettuata, oltre che dal Calendar, anche dalla scheda dell'Evento nel caso in cui l'utente sia Responsabile per la tipologia di Evento oppure amministratore del programma EVENTI (Pers.1 attivato in APPLICATION MANAGER relativamente al programma).
L'operazione è possibile cliccando con il tasto destro del mouse sulla disposizione e selezionando poi Chiudi disposizione dal menù contestuale.

 

Alle disposizioni possono essere collegate delle Check list. Per inserire una check list bisogna posizionarsi sulla disposizione, nella griglia orizzontale, ed aprire la maschera di selezione delle check list con doppio click del mouse o selezionando Check list dal menu contestuale.

Nella maschera di selezione, la check list può essere composta manualmente, derivata da quelle archiviate nel modulo CHECK-LIST o incollata da una tabella excell in memoria: tutte le operazioni si attivano attraverso le funzionalità del menu contestuale.

 

Per riaprire una disposizione si deve cancellare il campo Chiusa da nella scheda dell'Evento selezionando il simbolo Evenclip0006. L'operazione è possibile solo se compare il pulsante, ovvero se l'utente è Responsabile dell'evento oppure amministratore del modulo Eventi con privilegio Pers.1 attivato in Applications Manager.

Il Responsabile dell'Evento e Pers1 possono anche cambiare la data/ora di chiusura della Disposizione corrispondente al campo Chiusa il, richiamando il menù calendario o effettuando una imputazione manuale.