Scheda Progetto
La maschera principale di Progetti con le informazioni generali è visibile da tutte le sezioni, e riporta dati quali il Numero univoco assegnato al progetto dal data base, il Codice, la Descrizione e la Priorità del progetto ed il Responsabile. Il Responsabile di un progetto è un utente di Qualibus in possesso del privilegio minimo di esecuzione sull'applicazione assegnato in APPLICATIONS MANAGER - Privilegi.
Progetti: sezione informazioni generali
Tutti gli input e le informazioni necessarie alla progettazione vengono definite e gestite nella scheda di Progetti. Nella scheda sono visualizzabili le seguenti sezioni:
Sezioni specifiche della scheda |
Sezioni standartd della scheda
|
||
|
Le tab della scheda dell'applicazione Progetti sono visibili a seconda delle configurazioni fatte in PROGETTI - Opzioni - Tipi progetto
In questa sezione vengono inserite le prime informazioni di dettaglio relative al progetto ed effettuati i link alle schede delle schede collegate al progetto.
|
In questa sezione vengono definiti i requisiti del progetto, selezionabili tra quelli inseriti in Opzioni - Tipi requisiti.
La tab si compone di 2 sezioni: a sx la griglia orizzontale dei Requisiti dove sono attivabili le funzionalità del menu contestuale e il campo Editor RTF a dx per specificare nel dettaglio i requisiti. L'editor si apre selezionando l'omonimo pulsante o con F2 sulla tastiera. |
La tab Interfacce serve per definire le persone coinvolte nel progetto, selezionandole tra quelle presenti nelle anagrafiche Clienti e Fornitori, Personale e Funzioni. L'interfaccia di progetto non è quindi necessariamente un utente di Qualibus.
|
Nella parte sx della tab si attivano le funzionalità del menu contestuale per aggiungere, duplicare o eliminare le fasi e per inserire le check list. Per ciascuna fase compare l'avanzamento della fase e, su colonne, segnala la presenza di Interfacce, Promemoria, Attività, Costi e Ricavi collegati o imputati alle fasi.
La parte dx della tab contiene la griglia verticale di Dettaglio fase e la griglia di inserimento delle Interfacce fase dove possono essere assegnate le ore a disposizione delle interfacce per le attività previste nella specifica fase di progetto.
La data di inizio indicata in questa sezione abilita le registrazioni di attività, promemoria e costi da parte delle interfacce attraverso il programma REGISTRAZIONE PROGETTI. La data di fine andrà indicata nel momento in cui si chiude effettivamente la fase. Dopo la chiusura non sarà più possibile registrare attività, promemoria e costi o modificare le check list relativamente alla fase.
Nel caso in cui si desideri riaprire una fase chiusa è necessario cancellare la data di fine effettiva.
Nella fase iniziale Progetto i campi relativi alla Tempistica non sono editabili, in quanto il loro valore è determinato da quello dei rispettivi campi nella tab principale Definizione.
I campi Ore interfacce e Costi interfacce nella sezione Previsione non sono editabili e corrispondono ai 2 totali a piè di pagina nella tab Interfacce fase. Non sono altresì editabili tutti i campi della sezione TOTALI. |
In questa sezione vengono registrate le attività imputabili al progetto e alle singole fasi. E' costituita dalla griglia orizzontale e dalla griglia verticale di dettaglio. Per inserire attività operando dall'interno del progetto, posizionarsi sulla griglia orizzontale e selezionare Aggiungi dal menu contestuale per scegliere il tipo di attività da inserire: una volta creato il record inserire i dettagli mancanti nella griglia verticale dove gran parte dei campi sono compilati automaticamente: alll'utente rimane il compito di imputare il numero di ore e, nel caso, la descrizione dell'attività svolta.
Nella griglia verticale è attivo l'automatismo del calcolo delle ore svolte quale differenza tra l'ora di inizio e l'ora di fine dell'attività ovvero la definizione in automatico dell'orario di inizio e fine dell'attività a seguito dell'imputazione delle ore: in quest'ultimo caso viene proposto di default l'ora delle 09:00 quale orario di inizio dell'attività.
La gestione delle attività dall'interno del progetto può essere effettuata solo dall'utente Responsabile del progetto o da un utente in possesso del privilegio Pers1 sull'applicazione: le interfacce di progetto possono inserire attività solo utilizzando l'applicazione REGISTRAZIONE PROGETTI. |
In questa sezione si possono visualizzare ed inserire i dettagli dei costi collegati al progetto. La sezione è costituita dalla griglia orizzontale, dove è attivo il menu contestuale, e dalla griglia verticale di dettaglio. Per inserire o eliminare costi, selezionare una delle tre funzioni Aggiungi, Duplica o Elimina dal menu contestuale sulla griglia orizzontale e scegliere il tipo di costo tra quelli proposti.
|
In questa sezione si possono visualizzare ed inserire i dettagli dei ricavi collegati al Progetto o alle singole fasi. Per inserire o eliminare i ricavi, selezionare una delle tre funzioni Aggiungi, Duplica o Elimina dal menu contestuale sulla griglia orizzontale e scegliere il tipo di ricavo tra quelli proposti in Opzioni - Tipi ricavo e completare l'imputazione dei dati sulla griglia verticale similmente all'inserimento dei costi.
Quando una riga di ricavo compare in rosso nella griglia orizzontale significa che per la stessa non è stato imputato alcun Prezzo.
La gestione dei ricavi può essere fatta solo dall'interno della scheda del progetto e può essere effettuata solo da un utente in possesso del privilegio Pers1 o dal Responsabile del progetto con privilegio Pers4 o sull'applicazione: se il Responsabile del progetto oltre al privilegio Pers4 ha anche il prililegio Pers1 o Pers2, vedrà i ricavi relativi a tutti i progetti. Le interfacce di progetto e i responsabili di fase non possono inserire ricavi. |