Qualibus 8.0 Help

Configurazione

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Configurazione

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La base dati di Qualibus viene installata in una versione preconfigurata per ridurre al minimo le attività di prima configurazione e rendere immediatamente utilizzabili gli applicativi.

 

Per ulteriori istruzioni sull'implementazione è utile fare riferimento alla documentazione sul sito di Qualibus o richiedere all'assistenza la disponibilità di casi di studio che illustrino le best practise in fatto di implementazione di sistemi organizzativi similari.

 

In linea generale nelle varie Opzioni di configurazione è bene mantenere le configurazioni di default aggiungendo righe di configurazione o disattivandole nel caso non si desidera che vengano utilizzarle. Solo nel caso non siano già state utilizzate dagli utenti nelle varie attività di processo, le righe di configurazione possono essere sovrascritte o cancellate.

 

PIU        Check List di configurazione

 

Nel seguito di decrivono le attività che devono essere svolte per effettuare correttamente la configurazione e l'implementazione di Qualibus. Le attività richieste dalla check list sono illustrate nell'Help in linea.

Il seguente elenco di attività descrive una implementazione di Qualibus nella versione completa di tutti i moduli. Fattori importante delle attività di configurazione sono:

1)la disponibilità dei moduli
2)la successione logica delle azioni
3)la disponibilità dei dati e della documentazione per le attività di data entry

Per ciascuna attività è riportato il nome del Modulo a cui appartiene l'applicazione, il nome dell'applicazione sulla quale deve essere svolta l'attività di configurazione, la descrizione dell'attività da svolgere e i tipi di dati che devono essere predisposti per l'inserimento manuale o per l'importazione automatica nella base dati.

 

Modulo

Applicazione

Attività

Data entry

Base

Applications Manager

1 - Definire i reparti in cui l’organizzazione è suddivisa, ad es: Direzione, Commerciale, Logistica, Tecnico, Produzione, Amministrazione ecc.

2 - Sovrascrivere i 2 utenti inseriti di default con i nominativi del personale che ricopre le funzioni corrispondenti a DIR e RSG

3 - Definire gli altri utenti utilizzando la procedura guidata

4 - Disattivare e NON ELIMINARE l'utente sa (System Administrator)

 

 

Base

Documenti - Opzioni

Completare / Aggiornare le impostazioni di default relativamente a:

- tipi di documento

- tipi di file gestiti

- ubicazioni

- liste di distribuzione predefinite

 

 

Base

Documenti

1 - Importare la documentazione già presente in Windows tramite l'utilità Importazione documenti facendo riferimento, nel caso, la struttura preimpostata nell'applicazione

2 - Definire i ruoli degli utenti Qualibus sulle cartella

3 - Importare documenti utilizzando altri metodi come il drag&drop

Elenco Documenti di Sistema e altra documentazione aziendale

Eventi

Eventi - Opzioni

Definire i ruoli degli utenti Qualibus per ciascuna delle Classi di Evento configurate

 

 

Scadenzari, Infrastrutture e Strumenti

Scadenzari, Infrastrutture e Strumenti

Definire i ruoli degli utenti Qualibus per ciascuna Infrastruttura, Strumento e Scadenzario configurato

 

Base

Applications Manager

1) Definire i privilegi degli utenti che possono essere presi come "modello" per la duplicazione rapida dei privilegi sulle singole applicazioni

2) Completare l'assegnazione di privilegi e ruoli agli utenti utilizzando le funzionalità della tab Duplicazioni. I ruoli che possono venir copiati assieme ai privilegi sono i ruoli sulle cartelle documenti, i ruoli a livello di Classe di Evento ed i ruoli su Scadenzari e Infrastrutture / Strumenti

 

 

Base

Opzioni Generali

1) Inserire i parametri che caratterizzano l’organizzazione

2) Prendere visione / completare / aggiornare le impostazioni di default

 

 

Base

Anagrafica Personale - Opzioni

i

Completare / aggiornare le impostazioni di default dei parametri che saranno utilizzati in Anagrafica personale

 

 

Base

Anagrafica Personale

1) Inserire  Nome e Cognome di tutto il restante personale non già automaticamente configurato in quanto utente di Qualibus

2) Completare l’immissione dei dati nell'anagrafica personale (in particolare, dati generali, personalizzati, carriera e se disponibili allegare i documenti quali contratti di collaborazione, accordi, ecc.)

 

Dati  relativi al personale

Base

Anagr. Clienti e Fornitori - Opzioni

Completare / Aggiornare le impostazioni di default

 

Base

Anagr. Clienti e Fornitori

Inserire tutti i Clienti ed i Fornitori, compresi quelli potenziali

Elenco Clienti e Fornitori e dati relativi ai clienti e fornitori

 

Base

Check-list

Completare / aggiornare le check list preconfigurate di default. L'applicazione consente l'archiviazione di check list che possono essere utilizzate nelle applicazioni Infrastrutture e Strumenti, Eventi e Progetti

 

Check list in uso

Articoli

Anagrafica Articoli - Opzioni

Completare / Aggiornare le impostazioni di default

 

 

Articoli

Anagrafica articoli

Inserire tutti gli Articoli di acquisto e vendita

 

Elenco Articoli di acquisto e vendita e dati relativi agli articoli

Eventi

Eventi - Opzioni

Completare / aggiornare le impostazioni di default facendo riferimento ai metodi o alle procedure applicate

 

 

Eventi

Eventi - Modelli Eventi

Completare / aggiornare le impostazioni di default facendo riferimento ai metodi o alle procedure applicate

 

 

Eventi

Eventi

Inserire le schede degli eventi (Reclami, NC, AC, AP, ecc.) avviati nell'anno in corso e se possibile quelli dell'anno precedente corredati dei dati e dei documenti collegati

 

Elenco storico Eventi

Progetti

Progetti - Opzioni

Completare / aggiornare le impostazioni di default facendo riferimento ai metodi o alle procedure applicate

 

 

 

Progetti

Progetti

Completare / aggiornare i Progetti TIPO configurati di default

 

 

Progetti

Progetti

1 - Definire la struttura ad albero dei progetti

2 - Inserire tutti i progetti in corso

 

Elenco progetti in corso

Scadenzari Infrastr. Strumenti

Anagrafica Scadenzari I.S. - Opzioni

Completare / aggiornare le impostazioni di default

 

 

Scadenzari Infrastr. Strumenti

Anagrafica Infrastr. e Strumenti

1 - Definire la struttura ad albero

2 - Inserire le Infrastrutture e Strumenti in uso definendo in particolare tutti gli interventi programmati

3 - Assegnare i ruoli adeguati agli utenti

 

Elenco Infrastrutture e Strumenti , dati relativi e programma degli interventi

Scadenzari Infrastr. Strumenti

Scadenzari

1 - Definire la struttura ad albero

2 - Inserire gli Scadenzari definendo tutti gli interventi programmati

3 - Assegnare i ruoli adeguati agli utenti

 

Elenco delle scadenze per tipologia, responsabilità ecc.

Sistema

Anagrafica Funzioni - Opzioni

Completare / Aggiornare le impostazioni di default degli Attributi delle funzioni

 

Sistema

Anagrafica Funzioni

Definire le funzioni attive all’interno dell’organizzazione e per ciascuna di esse collegare il personale che ne fa parte.

Definire gli Attributi per ogni funzione aziendale

 

 

Sistema

Organigrammi

Definire l’organigramma generale dell’organizzazione e gli altri organigrammi utilizzando le funzioni configurate

 

 

Sistema

Valutazioni - Parametri di valutazione

Completare / aggiornare le impostazioni di default

 

 

Sistema

Valutazioni - Tipologie di valutazione

Completare / aggiornare le impostazioni e le definizioni di default

 

 

Base

Opzioni Generali - Varie

Definire le Categorie merceologiche che risultano critiche per l'azienda ed associare ad ogni categoria la rispettiva tipologia di valutazione in modo che i fornitori / clienti appartenenti ad una categoria vengano valutati con la stessa tipologia di valutazione

 

 

Sistema

Anagrafica Clienti e Fornitori

Programmare le valutazioni dalle anagrafiche dei fornitori / clienti che si devono valutare

 

 

Sistema

O.I.T. - Opzioni

Completare / aggiornare le impostazioni di default definendo in particolare gli indicatori per la misurazione degli obiettivi perseguiti dalla Direzione

 

 

Sistema

Obiettivi, Indicatori e Traguardi

1 - Inserire gli obiettivi prefissati, che possono essere derivati dalla politica

2 - Associare ad ogni obiettivo i rispettivi indicatori definendo per ognuno frequenza di valutazione e valutatore

3 - Definire per ogni indicatore i traguardi attesi

 

 

 

E' opportuno sottoporre ciascuna fase di implementazione ad un test di validazione circa la completezza e l'accuratezza dell'attività di configurazione prima di far accedere gli utenti al programma e prima di erogare la formazione.